Conviene la corona avvitata o cementata?
Devi sostituire un dente mancante o malato con un impianto dentale? Il tuo dentista ti avrà spiegato che quest’ultimo è una protesi che consiste di una radice artificiale inserita nell’osso mascellare. Sopra di essa viene connesso un perno, su cui si posiziona la corona, ovvero la parte esterna del nuovo dente. La corona può essere cementata o avvitata sul perno. Scopriamo insieme le differenze, i vantaggi e gli svantaggi di queste due soluzioni.
Corona cementata: definizione
Quando la corona è cementata, le tre strutture implanto-protesiche (impianto, perno e corona) sono separate. L’implantologo dovrà avvitare il perno all’interno dell’impianto, e successivamente l’odontotecnico costruirà la corona dentale sopra di esso. La corona viene poi incollata al perno con un cemento semi-provvisorio o semi-definitivo.
La scelta del cemento semi-provvisorio dipende dal fatto che, nel caso in cui si utilizza un cemento completamente provvisorio, questo si scioglierebbe velocemente, causando il distacco precoce della corona. Non è nemmeno un cemento definitivo, per consentire al dentista di rimuovere facilmente la corona in futuro per pulire la testa dell’impianto.
Vantaggi e svantaggi della corona cementata
Vantaggi
- assenza di fori di connessione (che sono invece presenti nel caso della corona avvitata).
- la corona può essere posizionata senza andare a compromettere l’estetica del sorriso. Questo non è sempre possibile con le protesi avvitate, poiché il foro di connessione deve essere chiuso con un’otturazione in composito che può usurarsi e cambiare colore nel tempo.
- se hai diversi impianti in bocca che non sono paralleli tra loro, avvitare un ponte su di essi può diventare impossibile. Tuttavia, cementando le corone su perni paralleli tra loro, la protesi può adattarsi perfettamente.
Svantaggi
- difficoltà nel pulire il cemento. Spesso la corona deve essere posizionata sotto la linea della gengiva per nascondere il perno in metallo, rendendo difficile la rimozione completa del cemento. Questo può causare infiammazioni e infezioni;
- difficoltà nella rimozione della corona. Per rimuovere una corona cementata, il dentista deve utilizzare un piccolo martello pneumatico per picchiettare energicamente. Se la protesi è molto precisa, può essere difficile da rimuovere anche con l’anestesia. Questo diventa ancora più difficile se la corona deve essere rimossa per riavvitare un perno allentato.
Cos’è la corona avvitata
Una corona avvitata su impianti si riferisce a quando il perno e la corona sono uniti insieme con un cemento permanente, formando un blocco unico. La protesi dentaria ha un foro al suo interno che consente alla vite del perno di avvitarsi all’impianto dentale. Questo foro viene poi coperto con del composito per nascondere la vite metallica all’interno della protesi, soprattutto in zone estetiche.
Pro e contro della corona avvitata
Vantaggi
- una manutenzione più facile. La corona avvitata facilita la pulizia periodica degli impianti poiché basta rimuovere il tappo in composito, svitare il perno e l’impianto è a disposizione del dentista;
- non viene impiegato il cemento. Un altro vantaggio di questa soluzione è che non è necessario utilizzare cementi in zone profonde sotto la gengiva. Ciò riduce il rischio di infiammazioni e infezioni rispetto alla corona cementata.
Svantaggi
- il foro in composito. Dopo aver posizionato la corona, il foro al suo interno viene chiuso con del composito, un materiale che può consumarsi e ingiallirsi nel tempo. Se l’impianto è posizionato in zone poco visibili della dentatura, questo non è un problema. Se invece gli impianti sono nella parte anteriore della bocca e molto inclinati, il foro può essere facilmente notato;
- è impossibile avvitare con impianti non paralleli. Se gli impianti sono inseriti in modo non parallelo per ragioni anatomiche, non sarà possibile avvitare perno e corona insieme. Si può applicare, in questo caso, un riduttore (MUA) per rendere parallela la parte superiore dell’impianto e consentire l’avvitamento della protesi.
Corona avvitata o cementata: qual è la soluzione migliore?
La scelta della soluzione più idonea dipende dalla situazione clinica del paziente e della valutazione del dentista.
Per maggiori informazioni, contattaci chiamando il numero 02 324486 o compilando il form sul nostro sito.