Complicanze tardive in implantologia
Capita spesso che molti pazienti siano terrorizzati dall’idea di mettere un impianto dentale. Una delle paure più diffuse, però, sono le possibili complicanze che possono verificarsi dopo l’intervento. Paura di un possibile rigetto, l’allergia, ma anche la paura del dolore o quella di ritrovarsi gonfiori e lividi. Date queste paure iniziali, è importante informare i nostri pazienti per aiutarli ad affrontare con serenità questa tipologia di intervento. A tal proposito, con questo articolo affronteremo il tema delle complicanze post chirurgiche tardive nell’implantologia dentale. Ma prima di tutto: cos’è un impianto dentale?
Cos’è un impianto dentale
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che viene fissata chirurgicamente nell’osso mascellare e/o mandibolare, per sostenere un dente artificiale. Una volta installata, è possibile installare uno o più denti sostitutivi sull’impianto.
Sebbene questo tipo di operazioni presentino un alto tasso di successo, un 5-10% degli impianti tende a fallire subito dopo o dopo alcuni mesi. Le cause sono varie, ad esempio:
- malattia gengivale. Le gengive sane sono un criterio di elezione imprescindibile per la chirurgia implantare. Un’infezione non trattata potrebbe svilupparsi attorno all’impianto e portare al suo fallimento.
- fumo. Abbiamo già parlato in precedenza dei danni che il fumo può causare alla salute del cavo orale. In questo caso, il fumo contribuisce anche a limitare il flusso sanguigno alle gengive, rallentando il processo di guarigione.
- osso insufficiente. In mancanza di una certa quantità di osso sano, il dentista non può posizionare chirurgicamente l’impianto, rendendo necessario il ricorso all’osso sintetico
Complicanze degli impianti dentali: la perimplantite
Un’ulteriore causa che può determinare il fallimento dell’intervento di implantologia è la perimplantite, o malattia perimplantare.
Con perimplantite intendiamo un processo infiammatorio che interessa i tessuti attorno all’impianto, con probabile origine batterica. Opera soprattutto a livello superficiale, con il tessuto gengivale che si presenta infiammato e dolorante. Nei casi in cui il paziente non cura a dovere la propria igiene orale, e trascura i controlli dal dentista, l’infiammazione potrebbe progredire in profondità. In questo caso verrebbe coinvolto anche il tessuto osseo su cui l’impianto è osteointegrato. Si determina così la perdita del supporto all’impianto, portando alla perdita di quest’ultimo. sarà quindi più difficile inserire nuovi impianti, e si renderà necessario il ricorso a rigenerazioni ossee, col risultato di allungare i tempi di guarigione (ma anche di avere maggiori costi).
In ogni caso, se scoperta precocemente, una seduta di igiene orale professionale – accompagnata da un’igiene orale domiciliare adeguata – contribuirà senz’altro a curare la perimplantite.
Il rigetto in implantologia
All’inizio di questo articolo abbiamo accennato alla paura del rigetto. Diventa doveroso in questo caso affermare che il rigetto degli impianti non esiste. Questo perché non si parla di un tessuto vivente con i propri antigeni, ma di una vite di titanio, che è di un materiale inerte.
Come evitare le possibili complicanze degli impianti dentali?
Per evitare complicanze, è buona norma affidarsi a professionisti specializzati in implantologia che si avvalgono di materiali di prima qualità. Conviene, inoltre, seguire scrupolosamente le istruzioni di igiene orale domiciliare e seguire la terapia farmacologica prescritta.
Si aggiungono a questo anche i controlli periodici, per diagnosticare per tempo l’eventuale comparsa della perimplantite.
Cosa aspettarsi durante un intervento di implantologia
L’intervento di implantologia dentale è un piccolo intervento chirurgico indolore, in quanto, prima dell’intervento, viene eseguita un’anestesia locale.
Provare dolore nei giorni immediatamente successivi all’intervento è del tutto normale. La gengiva può presentarsi gonfia, soprattutto dove sono stati posizionati i punti. per tenere sotto controllo il dolore post operatorio, sarà fondamentale seguire una terapia antinfiammatoria.
Per avere maggiori informazioni o prenotare un controllo nel nostro Studio, chiama al numero 02 324486. Saremo lieti di offrire il nostro consulto.