Igiene orale nei bambini e negli adolescenti: cosa sapere e perché è importante

11 Dicembre 2022 di Redazione0
igiene-orale-bambini-adolescenti-perche-importamte.png

È ormai riconosciuta l’importanza di una corretta igiene orale tanto nei bambini, quanto negli adolescenti. Insegnare loro a costruire buone abitudini riguardo la pulizia dei denti – ma anche orientarli verso una corretta alimentazione – serve per renderli autonomi e responsabilizzarli.

Entriamo ora nel dettaglio, osservando come si applica questo discorso su entrambe le fasce d’età.

L’igiene orale nei bambini

Come già detto, è importante abituare i bambini a costruire buone abitudini per una corretta igiene orale. Si dovrà insegnare loro come spazzolare i denti in maniera corretta, quante volte lavarli, ma anche aiutarli a considerare la visita dal dentista come un momento importante per la cura dei loro dentini. Bisogna poi prendere in considerazione la necessità di un’alimentazione sana, incoraggiandoli ad eliminare – o limitare – quei cibi che possono nel tempo contribuire alla formazione di carie.

In questo paragrafo abbiamo accennato a due argomenti molto interessanti, quali l’importanza dell’utilizzo corretto di spazzolino e dentifricio, e dell’importanza del dentista nella cura dei denti dei piccoli pazienti. Qui alcune informazioni utili da tenere presente:

Dentifricio

Bisogna qui fare una premessa. Secondo le linee guida del Ministero della Salute, l’utilizzo del dentifricio contenente fluoro (fluoroprofilassi topica) è fondamentale per i bambini, così come per gli adulti. Va utilizzato quando ci sono i denti – almeno 3 o 4 – tenendo conto però che ogni bambino ha tempistiche di crescita differenti quando si tratta di dentini.

Per il dentifricio, è importante considerare la quantità, che varia in base all’età. Ad esempio:

  • fino a 3 anni: si sporcano solo le setole dello spazzolino;
  • 3 a 6 anni: quantità pari a un chicco di riso;
  • > 6 anni: quantitativo pea-size

In ogni caso, sarà necessaria la supervisione di un genitore.

Paura del dentista?

Non è raro che molti bambini (ma anche adulti) abbiano una fobia del dentista.
In questo caso si tratterà di dare avvio ad una collaborazione tra il dentista e i genitori, che dovranno, attraverso una comunicazione diretta e gentile, instaurare nel bambino un sentimento di fiducia.
Si tratta infatti di professionisti che hanno ricevuto una formazione specifica e sanno come comportarsi, e sapranno quindi consigliarvi al meglio.

Igiene orale in età adolescenziale

Costruendo buone abitudini sin da piccoli, sarà tutto più agevole e spontaneo in età adolescenziale. Va detto però che alcune volte ci sono momenti in cui i ragazzi tendono a lasciarsi andare, e servirà il supporto dei genitori per mantenere le abitudini di una corretta igiene orale negli adolescenti.
Sarà perciò importante continuare a seguirli nella crescita, effettuando anche controlli periodici dal dentista e assicurandosi che si lavino i denti nel modo giusto.

Puntare sull’aspetto estetico per incentivare l’igiene orale

e’ risaputo che l’aspetto fisico ha molta importanza per gli adolescenti, e fare leva su questo fattore può senz’altro contribuire ad incoraggiarli verso buone abitudini di igiene orale. Avere denti sani può aiutarli a sentirsi più sicuri di sé.

Prevenire la formazione di carie in bambini e adolescenti

Sia nei bambini, ma anche negli adolescenti, quando si trascura l’igiene orale, la bocca finisce per riempirsi di batteri che possono minacciare i denti. La carie può accumularsi anche all’interno dei denti da latte; le carie possono anche influire alterando gli spazi tra i denti e il rapporto tra le arcate dentarie (malocclusioni).

Specialmente quando si parla di adolescenti, questi tendono a assumere quantità considerevoli di bibite gassate e cibi non proprio salutari (es. caramelle, patatine), che non sono esattamente in cima alla lista degli alimenti salutari. Un’alimentazione ricca di zuccheri promuove la proliferazione batterica e contribuisce all’insorgere delle carie. Bisogna quindi portarli ad assumere cibi più sani.

Costruire buone abitudini all’igiene orale ed effettuare controlli periodici dal dentista per controllare la salute dei denti dei propri figli è quindi fondamentale per fare in modo che abbiano denti sani.
Prenota subito una visita da Dental Assistance, i nostri dentisti sapranno fornirvi i consigli giusti!

Hai qualche domanda e vorresti approfondire? Scrivi a info@dentalassistancebreglia.it o scrivici nei nostri canali social, saremo felici di rispondere!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco






Per qualsiasi informazione contattaci:

Dental Assistance ha tutte le risposte ai tuoi dubbi e alle tue esigenze, contattaci:


Telefono

+39 02 324486


Via e-mail

info@dentalassistancebreglia.it



Copyright 2023 Dental Assistance. Tutti i diritti riservati.

Piazza Firenze, 21 – 20149, Milano (MI)
P.IVA: 08124920722