Parodontite e disfunzione erettile: una curiosa correlazione

13 Aprile 2023 di Redazione0
Parodontite-e-disfunzione-erettile.jpg

Tra parodontite e disfunzione erettile sembrerebbe non esserci alcun legame. E se invece esistesse una correlazione tra salute del cavo orale e vita sessuale maschile? Recenti studi pubblicati sulla rivista The Journal of Sexual Medicine hanno confermato il legame tra parodontite malattia delle gengivee problemi di disfunzione erettile. Che la salute dei denti porti benefici alla persona, è un fatto risaputo. Ma che patologie dentali possano influenzare la sfera sessuale, è una novità tutta da esplorare.

Parodontite: cos’è

Prima di proseguire, facciamo un piccolo passo indietro per spiegare cosa sia la parodontite.

La parodontite (o piorrea) è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti a supporto del dente, come ad esempio la gengiva, l’osso e il legamento parodontale. La comparsa di questa patologia è dovuta principalmente alla presenza e alla proliferazione di batteri all’interno del cavo orale, tra cui quelli responsabili della formazione della placca. Se non eliminata adeguatamente con la quotidiana igiene orale, questa sostanza si trasforma in tartaro, eliminabile solo attraverso l’igiene orale professionale.

L’accumulo di tartaro non è però l’unica causa. La parodontite può essere causata anche da affollamenti, dislocazioni dentarie, malocclusioni e fumo.

Parodontite sintomi

Tra i sintomi da tenere sotto controllo ci sono: alitosi, gengive gonfie, ipersensibilità dentale e sanguinamento gengivale, inizialmente sotto stimolo e poi spontaneo.

Parodontite, ultime scoperte sulla vita sessuale

Uno studio ha stimato che chi soffre di parodontite ha un rischio più che doppio (2,85 volte in più) di soffrire di disfunzione erettile. Inoltre, gli esperti hanno notato che nei pazienti con disfunzione erettile la parodontite è tendenzialmente più grave.

Proprio i batteri della parodontite infatti, insieme alle molecole nel cavo orale che favoriscono l’infiammazione (citochine), possono causare una disfunzione dell’endotelio, il rivestimento dei vasi sanguigni.

L’endotelio è responsabile dell’erezione, e una sua disfunzione porterebbe alla formazione di placche nei vasi di piccole e medie dimensioni. Questa anomalia influenzerebbe negativamente la circolazione sanguigna anche nel pene, compromettendo l’erezione.

Questa correlazione necessita comunque di ulteriori studi, anche se questo aspetto non fa che rinforzare le evidenze scientifiche sull’impatto della parodontite sulla salute della persona.

Denti, salute del cavo orale e prevenzione

La salute dei denti è, alla luce di quanto detto, fondamentale per non pregiudicare la salute generale.
Gli uomini in particolare, per non subire effetti negativi anche a livello sessuale, dovrebbero prestare molta attenzione a una corretta igiene orale.

Proprio per questo, nel nostro Studio ci impegniamo molto per promuovere la salute dentale dei pazienti. Come? Innanzitutto aiutandoli a costruire una corretta routine di igiene orale. Perché denti e gengive sane, sono la miglior forma di prevenzione.

Per fissare un controllo o una pulizia dei denti
– scrivi a info@dentalassistancebreglia.it
– o contattaci al 02324486

Ti aspettiamo nella nostra sede di piazza Firenze 21 a Milano (MI)!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco






Per qualsiasi informazione contattaci:

Dental Assistance ha tutte le risposte ai tuoi dubbi e alle tue esigenze, contattaci:


Telefono

+39 02 324486


Via e-mail

info@dentalassistancebreglia.it



Copyright 2023 Dental Assistance. Tutti i diritti riservati.

Piazza Firenze, 21 – 20149, Milano (MI)
P.IVA: 08124920722