Trattamento ortodontico invisibile per bambini
Il trattamento ortodontico invisibile per bambini ha una durata personalizzata, in quanto non tutti i bambini presentano lo stesso grado di malocclusione dentale. In alcuni casi, potrebbe essere necessario indossare l’apparecchio per un tempo prolungato. Tuttavia, a differenza degli apparecchi tradizionali fissi o mobili, i bambini spesso accettano con entusiasmo l’apparecchio trasparente.
È importante preparare il bambino al trattamento informandolo sulle fasi previste e sottolineando gli aspetti positivi. Ad esempio, l’apparecchio invisibile garantisce una migliore estetica, minor fastidio, non impone restrizioni alimentari e non influisce sul linguaggio.
Quanto dura il trattamento?
La durata del trattamento correttivo dipende dal tipo di malocclusione dentale. In studio, grazie a un software di progettazione 3D, è possibile simulare il risultato finale e calcolare la durata del trattamento con gli allineatori invisibili. Questi spostano i denti in modo progressivo, grazie alla sostituzione settimanale delle mascherine.
I genitori si preoccupano spesso delle abitudini alimentari dei loro figli durante il trattamento ortodontico. Tuttavia, con l’apparecchio invisibile, non ci sono restrizioni alimentari. È importante mantenere un’igiene accurata dopo ogni pasto.
Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo dell’apparecchio, il bambino dovrebbe indossarlo per almeno 22 ore al giorno per ottenere i risultati desiderati. È importante spiegare al bambino che maggiori ore di utilizzo corrispondono a un trattamento più veloce.
C’è da preoccuparsi? Ecco la risposta
Molte mamme si preoccupano anche dell’influenza dell’apparecchio invisibile sul linguaggio del bambino. Tuttavia, salvo casi particolari, non ci sono cambiamenti significativi nell’eloquio. Il trattamento ortodontico invisibile per bambini è pensato per risolvere le malocclusioni dentali senza imporre cambiamenti radicali nello stile di vita del paziente.
Il trattamento ortodontico non deve essere visto come un limite, ma come una soluzione per migliorare la salute dentale del bambino. Durante le visite dentistiche, gli specialisti sono pronti a rispondere alle domande dei genitori e dei piccoli pazienti per garantire il massimo comfort durante il trattamento.
Per fissare un controllo
– scrivi a info@dentalassistancebreglia.it
– o contattaci al 02324486
Ti aspettiamo nella nostra sede di piazza Firenze 21 a Milano (MI)!