Apparecchio invisibile: 3 consigli per pulirlo (bene)

25 Maggio 2023 di Redazione0
apparecchio-trasparente-consigli-pulizia.jpg

In questo articolo vedremo alcuni consigli utili per assicurare una pulizia completa alle mascherine trasparenti e perché è fondamentale per assicurare la salute generale del cavo orale. Ma prima di tutto, cosa sono le mascherine trasparenti?

Cos’è l’apparecchio invisibile

Si tratta di un trattamento ortodontico che si avvale dell’utilizzo di mascherine trasparenti che servono ad allineare i denti per rendere il sorriso più armonioso. Queste mascherine vengono modellate sullo stampo dell’arcata del paziente, cambiandole progressivamente man mano che si procede nel trattamento. La differenza rispetto al trattamento ortodontico classico è la possibilità di poter rimuovere le mascherine, potendo così eseguire una pulizia dei denti più approfondita. è bene ricordare però che, come il trattamento ortodontico tradizionale, anche quello trasparente necessita di costanza da parte del paziente.

A proposito, sei sicuro di lavarti bene i denti? Dai un’occhiata a questo articolo, abbiamo dei consigli utili per te!

Perché bisogna pulirlo spesso?

Ora che abbiamo spiegato brevemente in cosa consistono le mascherine trasparenti, vediamo ora perché la loro pulizia è fondamentale.

Le mascherine tendono a macchiarsi e rovinarsi, ma soprattutto possono acquisire una forte carica batterica che contribuisce alla formazione di cattivo odore. Non solo: anche i denti possono risentirne, diventando terreno prediletto per la formazione di batteri e placca.

Come pulire gli aligners

Per pulire bene gli aligners, sarà necessario seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto, dovrai munirti di:

  • uno spazzolino, che utilizzerai solo per la pulizia delle mascherine
  • un prodotto specifico (consigliato da noi durante la visita)

Una volta rimosse le mascherine per eseguire la normale routine di igiene orale quotidiana, con l’aiuto dello spazzolino, spazzola delicatamente con la soluzione data le mascherine in modo da rimuovere i residui di cibo.

Sconsigliamo di usare il dentifricio, dato che potrebbe rovinare la superficie. Consigliamo invece di risciacquare tutto con acqua tiepida o fredda dopo la spazzolatura. L’acqua calda, infatti, rischia di deformare la mascherina.

Per fissare un controllo o un trattamento ortodontico, scrivi a info@dentalassistancebreglia.it o contattaci chiamando al numero 02324486.

Ti aspettiamo nella nostra sede di piazza Firenze 21 a Milano (MI)!

 

Dental Assistance


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco






Per qualsiasi informazione contattaci:

Dental Assistance ha tutte le risposte ai tuoi dubbi e alle tue esigenze, contattaci:


Telefono

+39 02 324486


Via e-mail

info@dentalassistancebreglia.it



Copyright 2023 Dental Assistance. Tutti i diritti riservati.

Piazza Firenze, 21 – 20149, Milano (MI)
P.IVA: 08124920722