L’ortodonzia intercettiva: cos’è e i suoi vantaggi

22 Dicembre 2023 di Redazione0
ortodonzia-bambini-1200x672.png

Esistono diverse branche dell’ortodonzia, che si occupano di intervenire sul paziente e risolvere problemi legati alla salute del cavo orale. In questo articolo parleremo di ortodonzia intercettiva, in cosa consiste e quali sono i vantaggi in termini di salute

Cos’è l’ortodonzia intercettiva?

L’ortodonzia intercettiva è la branca dell’odontoiatria focalizzata sul trattamento dei problemi di malocclusione dei pazienti in età pediatrica. Il suo scopo è quello di diagnosticare e trattare eventuali alterazioni nella crescita e nello sviluppo delle ossa mascellari dei bambini, non appena questi si presentano. Infatti, i trattamenti di ortodonzia intercettiva non riguardano soltanto l’estetica ma, più importante, prevengono problemi legati alla salute orale. In tal senso, agire preventivamente consente di evitare l’aggravarsi del problema in età adulta, che richiederebbe trattamenti ortodontici più lunghi e dispendiosi.

Ortodonzia intercettiva: a quale età è possibile intervenire

Grazie alle moderne tecnologie ortodontiche, è possibile intervenire anche su pazienti di età compresa tra i 6 e i 9 anni. Intervenire in questa fase permette allo specialista di affiancare il paziente durante la fase di crescita, guidare il corretto sviluppo della struttura maxillo-facciale e correggere eventuali anomalie. Inoltre, agire a questa età può risultare utile l’estrazione strategica di denti decidui, per favorire l’eruzione dei corrispondenti denti permanenti. 

Uno dei vantaggi dell’ortodonzia intercettiva in questa fascia di età consiste nella tendenza dei bambini a rispondere molto bene ai trattamenti ortodontici. A ciò si aggiunge il fatto che le loro ossa sono ancora in fase di crescita, e quindi facilmente modellabili rispetto a quelle di un adulto. Questo dà la possibilità di raggiungere risultati soddisfacenti sia dal punto di vista estetico, che funzionale.

Ortodonzia intercettiva: alcuni esempi di utilizzo

Vediamo ora qualche esempio pratico in cui l’ortodonzia intercettiva si rivela un valido alleato per la salute dentale:

  • il “palato stretto”. Si tratta di un difetto estetico particolarmente frequente, che comporta una carenza di spazio necessario per i denti permanenti nell’arcata superiore. In questo caso, la fase di cura ha lo scopo di espandere il palato e reperire lo spazio necessario al completamento della permuta. Questa prima fase rappresenta un prerequisito fondamentale, senza il quale un’eventuale seconda fase di trattamento ortodontico sarebbe più complessa.
  • Inversione anteriore del morso in dentatura decidua. Definita in termini tecnici “classe III”, si ha quando gli incisivi inferiori chiudono davanti ai superiori. Questo tipo di malocclusione può beneficiare di un trattamento precoce, cui seguirà un secondo trattamento in dentatura permanente o al termine della crescita scheletrica.

 

Conclusioni

Non solo estetica. Ricorrere a trattamenti di ortodonzia intercettiva ha uno scopo soprattutto funzionale.

La maggior parte dei trattamenti odontoiatrici per i bambini hanno l’obiettivo di preparare l’ossatura e la dentatura all’emergere dei denti permanenti, facendo in modo che questi abbiano il posizionamento e il livello di salute adatti ad una crescita corretta. Questo tipo di trattamenti è fondamentale anche per ridurre in maniera significativa il rischio di patologie o la necessità di terapie in età adulta.

La prevenzione in tema di salute del cavo orale è una delle tematiche per noi più importanti, che cerchiamo di trasmettere a tutti i nostri pazienti, grandi e piccini. Il nostro Studio si occupa di garantire un risultato ottimale, che si traduce in un maggior livello di salute dentale, ma anche un valido investimento.

Per prenotare la visita, chiamaci al numero 02 324486

 

Dental Assistance


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco






Per qualsiasi informazione contattaci:

Dental Assistance ha tutte le risposte ai tuoi dubbi e alle tue esigenze, contattaci:


Telefono

+39 02 324486


Via e-mail

info@dentalassistancebreglia.it



Copyright 2023 Dental Assistance. Tutti i diritti riservati.

Piazza Firenze, 21 – 20149, Milano (MI)
P.IVA: 08124920722