Gengivite nei bambini: da cosa dipende
L’infiammazione delle gengive nei bambini è un problema da non trascurare. Infatti i bambini, come gli adulti, possono soffrire di gengivite e devono essere sensibilizzati sin dalla tenera età. Ricordiamo che la gengivite si forma a seguito di un accumulo di placca batterica che si genera a causa dei residui di cibo sui denti e sulla lingua, che non vengono adeguatamente eliminati con l’igiene orale. Se non rimossi, questi accumuli vanno a formare il tartaro il quale, ci teniamo a precisarlo, potrà essere eliminato unicamente dal dentista con un’apposita procedura.
Riconoscere i sintomi della gengivite nei bambini
Quando l’infiammazione delle gengive dei bambini è molto intensa, si verifica un sanguinamento gengivale o, nei casi più estremi, l’infezione si trasforma in parodontite.
Il primo passo consiste nel capire quale sia la causa scatenante delle gengive infiammate nei bambini, spesso dovuta alla scarsa igiene orale. Ci sono poi diversi sintomi che possono essere una spia che indica la presenza di gengive infiammate, e i genitori devono saper cogliere questi segnali quando si interagisce con i bambini. Il sintomo caratteristico della gengivite è l’infiammazione delle gengive. Si tratta di una reazione all’infezione causata dall’accumulo di placca sui denti. L’accumulo di placca batterica, come se non bastasse, genera un cattivo odore in bocca (la cosiddetta alitosi). Un altro sintomo tipico è il dolore, che si presenta al tatto. Se si notano le gengive gonfie, si consiglia di analizzare con delicatezza, così da valutare l’effettivo grado del problema.
Cosa fare quando i bambini hanno le gengive infiammate?
La prima e più importante regola per prevenire e curare l’infiammazione delle gengive è una corretta e responsabile igiene orale quotidiana (ne abbiamo parlato qui). Inserirla nella routine dei più piccoli è fondamentale, magari rendendola piacevole trasformandola in un gioco.
Ecco qui qualche consiglio per praticare una buona igiene orale:
- Non dimenticarti di spazzolare la lingua e le pareti interne delle guance
- Prenotare una seduta di igiene orale dal dentista
- Non mangiare troppi dolci o caramelle
Prenota la seduta di igiene orale per la tua famiglia nel nostro Studio, saremo lieti di aiutarvi!