Cavo orale: da cosa è composto?

4 Gennaio 2023 di Redazione0
cavo-ora-da-cosa-e-composto.jpg

Con questo articolo andiamo a parlare degli elementi che compongono il cavo orale, focalizzando l’attenzione sui denti e l’importanza del conoscerne l’anatomia. anzitutto, con cavità orale intendiamo quella parte del corpo che costituisce la prima parte dell’apparato digerente.

Le principali attività assolte dalla bocca sono principalmente quattro:

  • Respiratorie: la prima funzione è quella di convogliare l’aria nei polmoni, funzione svolta principalmente dal naso.
  • Digestive (o pre digestive): funzione anch’essa svolta all’interno del cavo orale tramite l’aiuto dei denti, della lingua e della saliva. Questi elementi svolgono un’importante operazione di trasformazione del cibo
  • Fonatorie:  la fonazione è assolta con l’aiuto della lingua, delle labbra e del palato, permettendo di scandire dei fenomeni attraverso cui costruiamo il linguaggio
  • Gustative: tramite le papille gustative, per captare il sapore di cibi e bevande

Il cavo orale è senz’altro un elemento complesso, e le funzioni appena elencate sono assolte dagli elementi presenti al suo interno. Gli elementi che compongono il cavo orale sono: le labbra, la lingua (che è un muscolo mobile), il palato – che come la lingua serve a coadiuvare la masticazione e ad articolare i suoni – l’ugola, le gengive, il vestibolo della bocca, la mucosa e le ghiandole salivari. Da ultimo abbiamo i denti, la cui funzione primaria è masticare i cibi e spezzarli per poi deglutirli con più facilità.

I denti

L’apparato dentale è sicuramente l’elemento più importante all’interno della bocca. La classificazione e numero dei denti cambia nel corso degli anni: se durante l’infanzia abbiamo 20 denti da latte (8 incisivi, 4 canini e 8 molari), in età adulta questi cadranno e lasceranno il posto ai denti definitivi, che sono in totale 32 (8 incisivi, 4 canini, 8 premolari, 12 molari). Ogni tipologia di dente ha le sue specifiche funzioni: anzitutto, abbiamo i denti incisivi e i denti canini. I primi si occupano di afferrare, incidere e tagliare il cibo, mentre i secondi di strapparlo e sminuzzarlo. Seguono poi i premolari che servono a triturare il cibo e, infine, i molari, più grandi rispetto agli altri denti e svolgono la funzione di masticazione.

Morfologicamente, inoltre, il dente si divide in tre parti principali, quali la corona – la parte visibile del dente coperta dallo smalto dentale -, il collo – area di unione tra corona e radice – e la radice, la parte non visibile del dente. I denti sono a loro volta costituiti da più tessuti, quali lo smalto, la dentina, la polpa dentale e il legamento parodontale.

Lo smalto dentale è lo strato a contatto con l’ambiente esterno, si tratta del tessuto più duro e mineralizzato del corpo umano, presenta un aspetto traslucido e rivela il colore della dentina. Quest’ultima, invece, è quella che si trova sotto lo smalto dei denti, conferisce loro colore e dona elasticità allo smalto. La polpa dentale è la parte centrale del dente ed è composta da tessuto connettivo, un insieme di nervi e vasi sanguigni che nutrono il dente. Ultimo componente è il legamento parodontale, il tessuto di supporto del dente e che è composto da cemento radicolare, legamento parodontale, osso alveolare e gengiva.

Perchè bisogna conoscere l’anatomia dei denti?

Conoscere l’anatomia della bocca e dei denti può risultare molto utile. Infatti, le patologie più frequenti, come ad esempio carie o problemi gengivali (gengivite e parodontite), ma anche altre condizioni orali come l’alitosi, possono compromettere la corretta funzionalità del cavo orale e avere effetti sulla salute generale delle persone. Riconoscere eventuali sintomi è, pertanto, un fattore importante per individuare e prevenire per tempo l’insorgere di patologie.

Soprattutto, è importante affidarsi a professionisti qualificati. Andare dal dentista rappresenta infatti un vantaggio sia in termini di salute, che in termini economici. Mantenere i denti sani significa avere non solo un sorriso più bello e armonioso, ma consente anche di prevenire l’insorgere di patologie il cui trattamento comporta alle volte spese sostanziose. Al contrario, individuarle per tempo permette di risolvere in maniera più efficace (ed economica).

Prenota ora il tuo appuntamento, riceviamo nel nostro Studio in piazza Firenze, 21, 20149 Milano.

Dental Assistance


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco






Per qualsiasi informazione contattaci:

Dental Assistance ha tutte le risposte ai tuoi dubbi e alle tue esigenze, contattaci:


Telefono

+39 02 324486


Via e-mail

info@dentalassistancebreglia.it



Copyright 2023 Dental Assistance. Tutti i diritti riservati.

Piazza Firenze, 21 – 20149, Milano (MI)
P.IVA: 08124920722