I vantaggi dell’Invisalign
Negli ultimi anni, ha acquisito sempre più fama il trattamento ortodontico mediante Invisalign. Questo termine trae origine dalla fusione dei vocaboli inglesi “invisible” (invisibile) e “to align” (allineare).
È una tecnica altamente estetica che si avvale di mascherine trasparenti, chiamati “aligner”, per andare a correggere la dentatura del paziente, intervenendo su diastemi, spazi tra i denti, e vari casi di disgnazia, malposizioni dentali, come, ad esempio denti storti, sporgenti o affollati, arcate strette, il morso (che sia questo aperto, profondo, coperto) e offrendo, come risultato finale, il sorriso desiderato. E’ un trattamento che dà risultati soddisfacenti, sia negli adulti, che nei ragazzi.
Attraverso la moderna tecnologia 3D, vengono create mascherine su misura per il paziente, andando a correggere la posizione dei denti grazie alla loro elasticità. Il trattamento prevede un numero stabilito di aligner in sequenza, portando al graduale spostamento della dentatura.
Gli aligner sono:
- realizzate su misura e altamente elastiche;
- quasi invisibili: si può quindi intervenire sui denti senza che qualcuno della sfera lavorativa o privata se ne accorga;
- rimovibili: il paziente può mangiare e bere senza problemi e lavarsi i denti prima di indossare nuovamente le mascherine. Con Invisalign non sussiste un aumento della probabilità della comparsa di carie;
- si può vedere in anticipo il risultato finale, tramite un processo multimediale
Invisalign: le fasi del trattamento
Passiamo ora ad elencare le fasi del trattamento Invisalign. La prima fase del trattamento consiste in una visita iniziale, durante la quale il dentista valuterà lo stato di salute del cavo orale del paziente, accertandosi che non vi siano carie o infiammazioni gengivali. Si procede poi con una serie di esami, controllando la posizione dei denti (occlusione e disallineamento), la struttura scheletrica di mandibola e mascella ed eventuali anomalie. Mediante tecniche specifiche vengono prese le impronte della dentatura.
Dopo un periodo di attesa di poche settimane, è disponibile il kit Invisalign. Il medico provvederà a spiegare l’impiego delle mascherine e gli accorgimenti che il paziente dovrà seguire per tutta la durata del trattamento. Per controllare l’andamento della cura, sarà necessario effettuare controlli periodici nelle modalità previste, in genere ogni 4 settimane, fattore che costituisce un vantaggio, in particolare se si abita lontano dallo studio del dentista.
Solitamente il trattamento dura tra i 12 e i 18 mesi, a seconda della complessità del caso. L’ultima fase consiste nella fase di contenzione. Si tratta di una fase fondamentale, poiché i denti, alla fine del trattamento, tendono a tornare lentamente alla loro posizione precedente. E’ necessario quindi applicare speciali apparecchi contenitivi al fine di stabilizzare la nuova posizione dei denti.
I vantaggi del trattamento Invisalign
Per concludere, passiamo in rassegna alcuni dei principali vantaggi del trattamento Invisalign. In particolare, si tratta di una cura che:
- è poco dolorosa. Rispetto agli apparecchi fissi, infatti, Invisalign non provoca irritazioni di gengiva o guancia. Il paziente avvertirà soltanto un certo fastidio nei giorni iniziali della cura, o una leggera sensazione di pressione che di solito scompare in fretta;
- non esistono limitazioni al mangiare. Gli aligner possono essere comodamente tolti durante i pasti; è però sconsigliato masticare chewing-gum, in quanto potrebbero attaccarsi alle mascherine;
- favorisce l’igiene orale. Come per l’alimentazione, anche per l’igiene orale non ci sono problemi dato che, come durante i pasti, le mascherine possono essere comodamente tolte e rimesse. è bene ricordarsi di provvedere alla pulizia corretta degli aligner, sciacquandoli con acqua corrente e pulirli con gli spazzolini;
- anche per i fumatori, il trattamento non costituisce un problema. Sebbene le mascherine tendano a macchiarsi, bisogna tenere presente che verranno cambiate ogni quattro settimane. Si raccomanda comunque di limitare il fumo di sigaretta;
Questo tipo di trattamenti ortodontici richiedono una notevole competenza professionale. E’ importante quindi rivolgersi ad uno specialista in ortodonzia che sia in possesso di un corso di formazione specifico e una certificazione.
Lo studio Dental Assistance è specializzato in trattamenti Invisalign ed è in possesso delle certificazioni richieste per operare in tal senso. Prenota ora la tua visita!