Igiene orale nei bambini: qualche consiglio
Una corretta igiene orale quotidiana è una pratica cui conviene abituarsi sin da bambini. Questo perché è importante agire (anche) in ottica di prevenzione, per evitare complicanze in età adulta. Alcune volte però capita di chiedersi se, anche per i bambini, conviene utilizzare il filo interdentale, oppure utilizzare lo spazzolino elettrico, e via dicendo. Per cercare di risolvere questi dubbi, insieme alla dr. Clelia Breglia abbiamo raccolto qualche consiglio per aiutare i vostri figli a costruire delle corrette abitudini quando si parla di igiene orale.
Quando conviene fare la prima visita dal dentista?
Questa è senza dubbio una delle domande più gettonate. La risposta corretta, così come indicato dal Ministero della Salute, è tra i 24 e i 36 mesi. Sebbene siano ancora pochi i bambini che effettuano la prima visita odontoiatrica dal dentista, bisogna far si che il bambino cominci ad abituarsi con l’ambiente dello studio e con la figura del dentista già in giovane età.
I bambini possono avere le carie?
Costruire una buona abitudine alla corretta igiene orale quotidiana, ed effettuare controlli periodici da un professionista, aiuta nel prevenire la comparsa di carie. Basti pensare che, stando ai dati diffusi dal Ministero della Salute, circa il 43% degli individui di 12 anni presenta lesioni cariose. Pertanto si consiglia di regolare l’assunzione di determinati cibi e prendersi cura della salute del cavo orale.
Anche i denti da latte possono cariarsi?
Ebbene sì, anche i denti decidui non sono esenti dalla comparsa di carie. Se poi il problema viene trascurato, questo può avere effetti anche sulla salute della dentatura permanente.
Dentifricio: quanto ne serve?
Un altro consiglio per una buona igiene orale per i bambini riguarda la quantità di dentifricio. E anche qui è presto detto. Riportiamo qui le quantità ideali
- fino a 3 anni: quantità pari a un chicco di riso;
- 3 a 6 anni: quantitativo pea-size;
- > 6 anni: circa un centimetro di dentifricio (all’incirca la grandezza di un fagiolo).
Bisogna utilizzare anche il filo interdentale?
Il filo interdentale si usa nella dentatura permanente, quindi entrare a far parte della routine una volta terminata la permuta. Il filo interdentale può essere utile in caso di affollamenti dentali, in quanto il rischio di carie è maggiore.
Se hai altre domande, non esitare a contattarci o prenota la tua visita chiamando al numero 02 324486.