La prima visita dentistica per i bambini: quando farla e perché serve

7 Febbraio 2023 di Redazione0
igiene-orale-nei-bambini.jpg

In un precedente articolo abbiamo condiviso alcune informazioni e consigli per quanto riguarda l’igiene orale nei bambini. In questo caso entreremo più nel dettaglio, fornendo consigli utili per assicurare un buon sviluppo dei denti nei piccoli pazienti.

Anzitutto, bisogna rispondere ad una domanda che molti genitori si pongono: quando bisogna fare la prima visita dal dentista? La risposta corretta è tra i 24 e i 36 mesi.

Bisogna far si che il bambino cominci ad abituarsi con l’ambiente dello studio e con la figura del dentista già in giovane età, affinché si vada a costruire un rapporto di fiducia; tutto ciò è serve a istruire genitori e bambini circa le corrette abitudini da mantenere in ambito di igiene orale, evitando problemi futuri. Precisiamo, inoltre, che queste linee guida vengono fornite dal Ministero della Salute.

Cosa fare per evitare cattive abitudini nell’igiene orale

Elenchiamo di seguito alcuni accorgimenti per garantire la salute dei denti nei bambini:

  • non usare lo stesso bicchiere o posate. Questo perché si trasferiscono batteri dalla propria bocca a quella del bambino, il quale non ha ancora un sistema immunitario ben sviluppato
  • non far addormentare il bambino mentre beve dal biberon
  • non addizionare lo zucchero nel latte (lo zucchero è il cibo preferito dai batteri)

Altra questione importante è quella che riguarda il ciuccio.

La comunità scientifica è generalmente a favore del ciuccio, nelle linee guida pediatriche è consigliato per far calmare il bambino, bisogna però stare attenti a non esagerare: infatti il ciuccio andrebbe eliminato entro i due anni e non oltre i 3, in quanto potrebbe aumentare il rischio di malocclusione. Quali accorgimenti bisogna tenere di conto quando parliamo di ciuccio?

Consigliamo in tal senso di non inzuppare il ciuccio nel miele o nello zucchero, perché si aumenta il rischio di carie e pulirlo con apposite salviette se cade. Proseguiamo ora riprendendo il tema dell’igiene orale nei bambini.

L’igiene orale nei bambini

Anzitutto, bisogna cercare di dare una routine di pulizia dei denti al bambino, in modo tale da proteggere i dentini e farli crescere sani. Soprattutto, l’igiene orale inizia già nel periodo antecedente alla comparsa dei primi denti. In questa fase vengono in aiuto le garze per andare a detergere la bocca dopo ogni poppata, o utilizzare dei guantini.

Quando poi escono fuori i primi dentini si possono già utilizzare degli spazzolini con una precisa anatomia fisica. Anche lo spazzolino elettrico può essere utilizzato anche per bambini dai 3 anni di età: in commercio ne esistono modelli specifici dotati di minore potenza rispetto a quelli degli adulti e dotati di setole più leggere.

Abbiamo poi il dentifricio. Per la scelta del dentifricio, fa fede la quantità di fluoro contenuto il quale, ricordiamo, deve essere sempre presente. Le linee guida ministeriali danno precise indicazioni sulla quantità di dentifricio da somministrare.

Si rende utile un piccolo appunto in merito. Se prima il fluoro veniva somministrato in goccine, ad oggi è stato notato che la somministrazione topica (dentifricio)  è più performante.

Quindi, quanto fluoro deve contenere il dentifricio?

Se il bambino ha meno di 6 anni deve contenere 10000 ppm (parti per milione) di fluoro, se ha > 6 anni ne deve contenere 1450 ppm. Per quanto riguarda la quantità di dentifricio da mettere sullo spazzolino:

  • fino a 3 anni: quantità pari a un chicco di riso;
  • da 3 a 6 anni: quantitativo pea-size;
  • > 6 anni: circa un centimetro di dentifricio (all’incirca la grandezza di un fagiolo).

Come detto nei paragrafi precedenti, il dentifricio deve contenere sempre fluoro. Spesso si cercano prodotti eco-friendly, o naturali, va però chiarito che il fluoro è già di per sé naturale, e la sua presenza nel dentifricio è importante perché senza non si proteggono a dovere i denti (rendendo quindi il prodotto inutile).

Costruire buone abitudini all’igiene orale ed effettuare controlli periodici dal dentista per controllare la salute dei denti dei propri figli è fondamentale per fare in modo che abbiano denti sani.

Hai qualche domanda e vorresti approfondire? Scrivi a info@dentalassistancebreglia.it o scrivici nei nostri canali social, saremo felici di rispondere!

 

Dental Assistance


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco






Per qualsiasi informazione contattaci:

Dental Assistance ha tutte le risposte ai tuoi dubbi e alle tue esigenze, contattaci:


Telefono

+39 02 324486


Via e-mail

info@dentalassistancebreglia.it



Copyright 2023 Dental Assistance. Tutti i diritti riservati.

Piazza Firenze, 21 – 20149, Milano (MI)
P.IVA: 08124920722