Medicina estetica: cos’è e di cosa si occupa

13 Dicembre 2022 di Redazione0
medicina-estetica-cosa-serve-cosa-fa.jpg

Capita spesso che molti pazienti vogliano migliorare degli inestetismi o correggere piccole imperfezioni per dare al volto un aspetto più armonioso, senza però dover ricorrere ad interventi di chirurgia plastica.

In questo caso viene in aiuto la Medicina estetica. Si tratta di una branca della medicina votata al benessere della persona. È un trattamento che prima di tutto è medico, con grande finalità estetica.

La medicina estetica, dunque, si prefigge di offrire un trattamento innovativo che mantenga la naturalezza del paziente, senza stravolgere nulla a livello estetico.

Che differenza c’è tra medicina estetica e chirurgia estetica?

Con chirurgia estetica facciamo riferimento alla branca della chirurgia che si occupa di correggere inestetismi, attuando un intervento più radicale, che ha i suoi rischi e tempi di ripresa specifici. Di contro, la medicina estetica offre interventi mirati al mantenimento dello stato di salute del paziente, con tempi di ripresa sensibilmente inferiori rispetto agli interventi chirurgici.

I trattamenti di medicina estetica: una panoramica

Prima di passare in rassegna i differenti trattamenti a disposizione del paziente, va ricordato che è importante rivolgersi sempre ad un professionista che sia in possesso di un riconoscimento che attesti gli studi compiuti e l’abilità. Affidarsi ad un medico esperto significa, inoltre, maggiore sicurezza per il paziente, in quanto il medico terrà conto dell’estetica desiderata e delle indicazioni cliniche soggettive.

In tal senso, la dr. Clelia Breglia ha ottenuto, nel 2022, un master in Medicina Estetica presso IAPEM, al fine ampliare il ventaglio di servizi offerti. Elenchiamo di seguito le principali caratteristiche dei trattamenti offerti presso il nostro Studio.

Lipfiller

Il filler labbra è una sostanza a base di acido ialuronico iniettata intorno al perimetro delle labbra, o direttamente nella mucosa labiale. L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo ma che, nel corso degli anni, tende a diminuire in quantità lasciando intravedere le rughe.

A cosa serve il lipfiller?

Principalmente, un intervento di filler labbra serve a:

  • donare maggiore simmetria e proporzione al labbro inferiore e superiore
  • distendere l’intero perimetro labiale
  • dare definizione al contorno labbra
  • aumentare il volume delle labbra

In cosa consiste l’intervento di lipfiller

L’intervento di lip filler è piuttosto veloce. Il medico inietta, tramite una siringa dotata di un ago molto sottile, dosi minime di acido ialuronico nelle aree interessate. L’effetto è immediato, e la procedura è poco dolorosa. In questo caso, se le punture risultassero fastidiose per il paziente, il medico può anestetizzare con una pomata.

È bene ricordare che si tratta di un intervento temporaneo, con le labbra che tornano al loro volume naturale dopo circa 4-6 mesi.

Rughe naso labiali

Si tratta in questo caso di una tipologia di ruga che altro non è che un legamento la cui funzione è quella di sostenere la pelle delle guance. Il filler si rivela essere il trattamento privilegiato per risolvere questo tipo di inestetismo.

In cosa consiste il filler rughe naso labiali

La modalità di azione è di due tipologie: si può scegliere per il riempimento diretto sulla depressione della ruga, o agire sullo zigomo, ottenendo in tal modo un effetto tensivo sulla zona inferiore del viso. Anche questo intervento è poco invasivo e ha effetto temporaneo. A seconda del materiale iniettato ha una durata che varia dai 3 fino ai 24 mesi.

Filler contouring mandibolare

Si tratta di un trattamento scelto dai pazienti che desiderano avere un volto più delineato, ad esempio con una linea mandibolare più marcata. Questa tipologia di intervento può essere scelta da pazienti più maturi, ma anche più giovani.

In cosa consiste l’intervento di filler contouring mandibolare

Attraverso l’impiego di filler dermici, si vanno a sostituire quelle procedure più invasive, con l’ulteriore vantaggio di un risultato immediato e tempo di ripresa ridotto al minimo. La durata dell’intervento è relativamente breve (circa 45 minuti), la linea della mandibola è modellata in armonia con la fisionomia del paziente, donando un risultato quasi impercettibile ad occhio inesperto.

Il filler contouring mandibolare è un intervento indolore il cui effetto ha una durata che dipende da fattori soggettivi, quali lo stile di vita del paziente e il tempo che l’organismo impiega a riassorbirlo.

Biorivitalizzanti

Si tratta di una tecnica medico-estetica impiegata per prevenire i segni dell’invecchiamento. È un trattamento sicuro che svolge un’azione ristrutturante, favorendo la nuova produzione di collagene, di elastina e di acido ialuronico, componenti fondamentali del tessuto giovane.

Vuoi saperne di più? Prenota la tua visita a Dental Assistance, saremo lieti di aiutarti!

 

Dr. Clelia Breglia – Dental Assistance


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco






Per qualsiasi informazione contattaci:

Dental Assistance ha tutte le risposte ai tuoi dubbi e alle tue esigenze, contattaci:


Telefono

+39 02 324486


Via e-mail

info@dentalassistancebreglia.it



Copyright 2023 Dental Assistance. Tutti i diritti riservati.

Piazza Firenze, 21 – 20149, Milano (MI)
P.IVA: 08124920722