Odontoiatria conservativa ed endodonzia: di cosa si occupano

24 Novembre 2022 di Redazione0
Odontoiatria-conservativa-ed-endodonzia.jpg

Tra i trattamenti dedicati alla cura del dente, figurano l’endodonzia e l’odontoiatria conservativa. Questi due trattamenti afferiscono a quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare le carie in tutte le loro fasi; mediante l’impiego di strumenti specifici, il dentista interviene sul dente, qualora fossero presenti delle patologie.

Ricordiamo che tra i fattori scatenanti che determinano la comparsa di carie, vi è soprattutto una scarsa igiene orale domiciliare. Si tratta di un’infezione che da sintomi lievi, soprattutto ai primi stadi. Tra i sintomi da tenere in considerazione vi è, ad esempio, l’eccessiva sensibilità al freddo o dolenzia più o meno localizzata, che dura per un certo tempo successivamente allo stimolo. Per accertare che vi sia l’effettiva presenza di una carie, però, è necessario fare un controllo dal dentista.

Endodonzia (o devitalizzazione del dente)

Con trattamento endodontico, intendiamo un intervento odontoiatrico ambulatoriale necessario quando la pE

olpa, la parte più interna del dente, risulta infetta a causa di un danno provocato da una carie profonda o da un trauma che ha causato una frattura.
La polpa dentaria, costituita da terminazioni nervose e arterie, ha specifiche funzioni: in fase di sviluppo si occupa di formare la struttura portante calcificata del dente, la dentina, mentre in età adulta la polpa, ora assottigliata, ricopre funzioni residuali di sensibilità al freddo e idratazione della dentina.

In cosa consiste il trattamento endodontico

Il trattamento endodontico consiste nella rimozione della polpa infetta presente all’interno del dente e la sua sostituzione mediante otturazione permanente, previa detersione e sagomatura dei canali radicolari. Si tratta di un intervento mediante il quale, previa anestesia, si procede alla preparazione di una cavità d’accesso. I canali vengono puliti e sagomati con l’utilizzo di appositi strumenti e l’ausilio di lavaggi eseguiti con disinfettante.

I risultati del trattamento endodontico

Alla fine del trattamento, il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, una volta ultimata un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le medesime funzioni di un dente sano.

Odontoiatria conservativa: perché è utile

L’odontoiatria conservativa si occupa di mantenere funzionale e sano un dente. Nella maggior parte dei casi, si tratta di intervenire su una carie, patologia che interessa pazienti di ogni età. L’odontoiatria conservativa ha dunque come obiettivo la ricostruzione di denti o parte di essi, mancanti per via di carie o fratture. Questo trattamento, dunque, viene impiegato in diversi casi e mira a ricostituire funzionalità ed estetica del dente danneggiato da processi cariogeni o traumi accidentali. Si rende quindi necessario per il paziente ricostituire la funzione masticatoria, prevenendo l’eventualità di dover ricorrere alla devitalizzazione.

In cosa consiste l’odontoiatria conservativa

Come per gli interventi di endodonzia, il paziente deve dapprima sottoporsi ad una seduta di igiene orale professionale. L’odontoiatria conservativa è un trattamento mediante il quale si va ad intervenire sulla carie: sebbene smalto e dentina siano una zona non innervata, alle volte si rivela necessario ricorrere all’anestesia locale. Il procedimento si articola in tre fasi:

  • la rimozione del tessuto dentale cariato
  • sagomatura della cavità residua
  • fase di modellazione, riempiendo la cavità con il materiale da otturazione

Queste tre fasi vengono eseguite mediante l’ausilio di frese montate su strumenti rotanti.

Prima di procedere al trattamento, è fondamentale avvertire il dentista di eventuale allergia ai guanti in lattice. Mantenere una buona igiene orale domiciliare, è bene ribadirlo, contribuisce a prevenire possibili patologie e mantenere sano il cavo orale. Qualora il paziente accusi sintomi che possono essere segni di un’infezione in corso, si rende necessaria una visita dal dentista, in modo tale da attestare la salute dei denti o intervenire prontamente qualora necessario.

I medici di Dental Assistance hanno a cuore la salute del paziente, prenota ora la tua prima visita gratuita!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco






Per qualsiasi informazione contattaci:

Dental Assistance ha tutte le risposte ai tuoi dubbi e alle tue esigenze, contattaci:


Telefono

+39 02 324486


Via e-mail

info@dentalassistancebreglia.it



Copyright 2023 Dental Assistance. Tutti i diritti riservati.

Piazza Firenze, 21 – 20149, Milano (MI)
P.IVA: 08124920722