Ricostruzione del dente: come funzionano gli adesivi dentali

16 Marzo 2023 di Redazione0
ricostruzione-dente.jpg

Dopo una ricostruzione del dente danneggiato a causa di una carie dentale o una frattura, capita di pensare: Ma non è che il pezzo nuovo si staccherà, vero? No, non succederà. E questo grazie al sistema adesivo smalto-dentale e all’abilità del dentista che lo mette in pratica.
Gli adesivi dentali sono sostanze che uniscono la superficie del dente al materiale di restauro, permettendo al professionista la ricostruzione di uno o più denti. In pratica fondono i materiali ai denti, prevenendo il distacco e trasformandoli in una singola unità.

Ricostruzione dente quanto dura?

Il legame che si crea resiste per anni alle potenti forze che si scaricano ogni giorno sui denti durante la masticazione e la fonazione.

Un trattamento di adesione tra i più diffusi e duraturi, è il sistema adesivo smalto-dentale. Nulla di cui avere paura, anzi: è una tecnica sicura per rendere adesiva la superficie dentale e poter stratificare materiale da ricostruzione. Di seguito ti spieghiamo come la eseguiamo nel nostro Studio, passo dopo passo. Sapere quello che succede potrebbe rassicurarti e toglierti qualche dubbio!

Come si fa la ricostruzione dente con adesivi?

Dapprima il dentista asciuga accuratamente le superfici dentali. Poi applica un acido apposito (fosforico, in gel al 37%) su smalto e dentina per circa 60 secondi. In seguito lava la zona con spray aria-acqua per circa 15-20 secondi. Quindi elimina gli eccessi di acqua da diga e bocca, lasciando le superfici dentali bagnate.

Il primer, materiale ricostruttivo che aderirà al dente, viene posto fresco, in giusta quantità, a più riprese sulla superficie dentale e lasciato fermo 40-60 secondi. Il dentista quindi lo asciuga delicatamente senza spostarlo, in modo che si fissi sulle superfici. Appena il primer assume un aspetto resinoso, viene asciugato con forza fino alla completa rimozione di ogni residuo di solvente o acqua.

Una volta applicato il primer, le superfici dentinali appaiono lucide. Il dentista quindi, come un pasticcere con la glassa, stende uno strato sottile di bonding, materiale composito che rende l’estetica del sistema adesivo quasi identica al dente naturale.

Infine, il tutto viene polimerizzato per circa 60-90 secondi. La polimerizzazione è il processo attraverso il quale un adesivo si indurisce formando dei legami con il substrato. Non avviene nulla di doloroso: il dentista inserisce una piccola lampada UV, alla cui luce blu espone solo il dente interessato.

A questo punto, il sistema di adesione smalto dentale è applicato, e sarà sicuro, stabile e duraturo.

Il sistema adesivo dentale è solo uno dei numerosi procedimenti eseguiti dal dentista per migliorare la salute dei denti. Per rimanere aggiornato su cosa facciamo e su come prenderti cura della tua bocca, continua a seguirci!

Per qualsiasi dubbio, o per prenotare un appuntamento con la nostra dentista Clelia Breglia, scrivi a info@dentalassistancebreglia.it o chiamaci al 02324486

Siamo a tua disposizione!

 

Dental Assistance


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco






Per qualsiasi informazione contattaci:

Dental Assistance ha tutte le risposte ai tuoi dubbi e alle tue esigenze, contattaci:


Telefono

+39 02 324486


Via e-mail

info@dentalassistancebreglia.it



Copyright 2023 Dental Assistance. Tutti i diritti riservati.

Piazza Firenze, 21 – 20149, Milano (MI)
P.IVA: 08124920722